Seleziona una pagina

Vogliamo provare a scegliere il cane più adatto a voi, alla vostra personalità, alle vostre esigenze familiari?

Al primo posto delle cose che vi stanno a cuore pensando di portare un cane in famiglia sta il rapporto che Fido dovrà avere con bambini piccoli? Cercate quindi prima di tutto una razza ideale per stare con i cuccioli d’uomo. Qui scatta una clamorosa logica degli opposti, ossia sono gigantesche le razze più buone e affettuose con i bambini ed esattamente Leonberger, San Bernardo, Alano. Ma non sbaglierete se sceglierete Cocker o Labrador e Golden.

Volete sì un amico a quattrozampe, ma lo volete riservato e di poche smancerie, capace di rimanersene da solo a casa (occhio a non esagerare, a nessuna razza piace essere parcheggiata da sola in appartamento) senza agitarsi più di tanto. Allora fanno per voi: Shar-Pei, Alaskan Malamute, Levriero Afgano. Se poi lo cercate che non abbai proprio, ce n’è solo uno che dà questa garanzia, il Basenji.

Volete un cane che vi stia sempre accanto anche e soprattutto quando fate sport. Qui vanno bene i cani da pastore, grandi lavoratori e abituati a grandi galoppate. Vogliosi di spazi aperti. Quindi ottimi il Pastore Tedesco, il Border Collie. Ma saranno felici di accompagnarvi a tutta gamba anche boxer e dobermann.

Volete un giocattolo da camera che ingrassi accanto a voi nella pigrizia più totale? Vanno bene i piccoletti da compagnia, Chihuahua, Bouledogue e Carlino, in testa a tutti.

Cercate un cane che raccolga tutte insieme le caratteristiche finora descritte, una sorta di cane totale? Buono per i pigri, ma ideale anche per i superattivi? Pantofolaio e vitaminico assieme? Poco abbaioso e bravo con i bambini, ma al tempo stesso serio e affidabile? Allora vi ci vuole lui, il cane che è l’unico da avere 10 nella pagella di BREEDOG: Mister Labrador